Mobilità Sostenibile: tanti alleati, nessun nemico

L’aspetto straordinario della Mobilità Sostenibile è che i diversi operatori (sia pubblici che privati) non sono in competizione tra di loro, ad esclusione dell’automobile personale infatti, una modalità di spostamento non diminuisce il potenziale dell’altra ma anzi lo aumenta, un servizio non sottrae clienti all’altro, ma li aggiunge.

Una volta lasciata a casa l’automobile privata e se ad esempio mi sposto in bicicletta, automaticamente sarò un potenziale cliente del taxi, dei servizi di sharing, e ovviamente del trasporto pubblico.

Anzi tutti questi servizi si rafforzano tra di loro e diventano più efficaci se utilizzati in maniera complementare. Ad esempio i taxi o i servizi di sharing sono più efficaci li dove c’è una infrastruttura di trasporto pubblico “portante” efficiente, e diventano il mezzo ideale per il primo o ultimo miglio, e cosi via.

Ancora, più questi servizi sono presenti e funzionano, più i cittadini sono portati a fare il passo “decisivo” per lasciare, temporaneamente o definitivamente, l’automobile a casa.

Perché sanno che avranno sempre delle alternative efficaci per raggiungere la destinazione finale.



Categorie:mobilità, mobilità sostenibile

Tag:, , ,

Lascia un commento