(Dis)informazione quotidiana

Uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi ed attivarmi nel MoVimento 5 Stelle, quasi 3 anni fa, è stata la voglia di contrastare la disinformazione dei mass media che amplificano le affermazioni del politico o dirigente di turno.

Solo partecipando direttamente, in prima persona, alla vita pubblica è possibile farsi un opinione autonoma.

Mi ha sempre dato fastidio l’ipocrisia, la finzione con le quali i nostri “dipendenti” convivono ogni giorno. Le ritengo una vera e propria offesa all’intelligenza ed all’onestà intellettuale di ogni cittadino. Ci considerano degli “stupidi” da raggirare, “anestetizzandoci” quotidianamente.

Prendiamo ad esempio Bersani, che definisce le primarie del PD come il “giorno della festa della democrazia“.

Bene, analizziamo, da semplici cittadini informati le primarie del Partito Democratico.

Allora, solo per le elezioni politiche del 2008 (escludiamo regionali ecc ecc) il PD ha ricevuto 180 milioni di € di rimborsi elettorali, ma nonostante questo, chiede 2€ per votare. Non si capisce bene per coprire quali spese, visto che le occupazioni di suolo pubblico per i gazebo sono gratuite, ed i cittadini impegnati nell’organizzazione erano volontari.

Le “primarie” inoltre sono state pubblicizzate con migliaia di manifesti abusivi, dove non si capisce bene chi pulisca e chi paghi le sanzioni.

Continuando, in Italia non è prevista l‘elezione diretta del presidente del Consiglio, quindi per cosa votavano i cittadini?

Forse sceglievano chi avrebbe dovuto nominare i prossimi deputati e senatori, vista una legge elettorale (mai contrastata dal PD) che non permette ai cittadini di esprimere una preferenza per chi debba “rappresentarli” in Parlamento.

Infine, chiunque sarà il prossimo presidente del Consiglio, questo sarà molto probabilmente “strozzato” dal MES e Fiscal Compact, ovviamente votati dal PD.

Insomma, niente male come “festa” della democrazia. A questo punto non oso pensare quale concetto di “democrazia” abbiano in mente questi signori.

Annunci


Categorie:informazione

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: