Uno degli aspetti più belli del MoVimento 5 Stelle è la riappropriazione degli spazi pubblici.
La piazza, la strada, il parco, il mercato, tornano ad essere luoghi di incontro e confronto. Luoghi rigorosamente “all’aperto“, dove puoi arrivare in bicicletta.
Lontano dai quei mega-centri commerciali raggiungibili solo in auto dove si perde il contatto con la realtà e con gli altri.
Stamattina abbiamo fatto il nostro consueto “info-point” in VIII Municipio, al mercato di Torre Angela. La partecipazione è ormai notevole, tanto che ormai organizziamo almeno due banchetti a settimana nei luoghi più frequentati del nostro esteso Municipio.
L’emozione è stata “doppia“: il primo da candidato portavoce al consiglio comunale. Una responsabilità non indifferente visto il particolare momento di crisi (nel senso più ampio del termine: ambientale, sociale, economica) in cui versa il nostro Paese e la nostra città.
Non che la candidatura cambi qualcosa, siamo e saremo sempre un mezzo a disposizione dei cittadini. Siamo persone normali, uno strumento per permettere a tutti di contribuire al miglioramento del bene comune.
Fare “politica” nel senso più puro del termine vuol dire proprio essere in costante collegamento con l’ambiente circostante, parlare, discutere, essere sensibili alle esigenze degli altri. Cercare di capire i problemi, e pensare insieme alle possibili soluzioni.
Il primo caldo primaverile ha reso poi la mattinata veramente piacevole, sotto tutti i punti di vista.
Categorie:banchetti informativi
Rispondi