Dopo otto anni termina la mia esperienza come Consigliere Capitolino

Fare politica per scelta, avendo delle alternative, è una esperienza straordinaria.
Essere invece “costretti” a fare politica, per mancanza di alternative, o per paura di tornare alle alternative “precedenti”, è una cosa di bassissimo livello che ahimè però accade sovente.

Oggi si è tenuta l’ultima seduta di Assemblea Capitolina di questa lunga consiliatura, su atti “improrogabili e urgenti”.

La mia esperienza Politica diretta, al momento, termina qui.

Ho avuto il privilegio e l’onore di ricoprire la carica di Consigliere Capitolino dal 2013 al 2021, per due consiliature, vivendola fino in fondo. Ricoprendo incarichi di responsabilità, prendendo decisioni a volte “scomode”, provando a cambiare lo spazio urbano della Capitale d’Italia, fermo agli anni ’60 con solo ed esclusivamente l’automobile al centro. Ho rappresentato Roma in contesti internazionali, conferenze, eventi, progetti europei, ricevendo delegazioni straniere in Campidoglio. Esperienze ed emozioni uniche che porterò per sempre con me.

La coerenza è sempre stata la mia forza, sono e sarò sempre una persona che dice la sua opinione, ovviamente motivando e argomentando, anche se questo significa andare in “contrasto” con i propri superiori.

Negli ultimi 18 mesi le mie posizioni si sono via via allontanate da quelle della Sindaca uscente e del M5S, nel massimo rispetto e sempre all’interno di una logica democratica.
Sono stato successivamente insultato, accusato prima di volere il suo posto come candidato Sindaco, poi di cercare una candidatura con il centro sinistra, poi di attendere una “poltrona” dal futuro Sindaco di quello schieramento.

Ovviamente nulla di tutto ciò, non mi sono ricandidato (anche) per rendere coerente e inattaccabile il mio ragionamento e il mio percorso politico.

Da “domani” mi rimetto in gioco, come ho sempre fatto. Da libero professionista, come consulente nel campo della Mobilità sostenibile, portando il mio contributo e la mia esperienza, anche in attività di formazione, come alcune che stanno partendo che trovate qui (http://www.geosmartcampus.it/it/diventa-un-mobility-manager-geosmartcampus/).

Ovviamente il mio impegno per la città, per una visione che ponga l’uomo al centro e non più l’auto continuerà, in questi giorni tanti aspiranti candidati mi hanno chiesto informazioni, come funzionano i procedimenti amministrativi, le fasi di progettazione ecc ecc. Per chi vorrà portare avanti questi argomenti, talvolta poco facili, ci sarò sempre, al di là delle appartenenze, perché ritengo che alcuni temi come la sicurezza stradale o la qualità della vita non debbano avere “copyright“.

Ringrazio infine tutte le persone che hanno collaborato con me, che mi hanno supportato (e sopportato), la mia segreteria, i tecnici del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale e delle Società Partecipate Atac, Roma Servizi per la Mobilità, Roma Metropolitane, Risorse per Roma e infine della Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

I tanti cittadini, associazioni, comitati che mi hanno scritto centinaia di mail, messaggi, con i quali ci siamo sempre confrontati apertamente ed abbiamo provato (anche riuscendoci) a cambiare qualcosa.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro alla prossima Amministrazione.

Di seguito un riepilogo dei principali atti o progetti che ho promosso e/o realizzato in prima persona:

Deliberazioni Assemblea Capitolina:

Istanze Ministero Infrastrutture e Trasporti (Del. 58/2019)

Metropolitana D (Del. 57/2019)

Linee Guida ZTL (Del. 54/2018)

Linee Guida Sistema Pedaggio Veicolare Privato (Congestion Charge) (Del. 119/2018)

Modifica Regolamento Edilizio introduzione art. 37 bis (Del. 8/2018)

Esenzione OSP Rastrelliere Biciclette (Del. 44/2019)

Indirizzi in materia di Sicurezza Stradale “Vision Zero” (Del. 51/2017)

Opere/Interventi:

Nuove Corsie Preferenziali/Protezione Esistenti: Via Marmorata, Via Orazio Pulvillo/Quinto Publicio, Via Emanuele Filiberto, Viale Libia/Viale Eritrea, Viale delle Terme di Caracalla, Via delle Terme di Diocleziano, Via Vittorio Emanuele Orlando

Corsia Ciclabile Tuscolana, Corsia Ciclabile Prenestina

Pedonalizzazione largo Gaetana Agnesi

Riqualificazione via La Spezia/Via Taranto

Riqualificazione viale Marconi

Tram dei Fori, Tram Tiburtina, Tram Termini Vaticano Aurelio

Isola Ambientale Monti, Isola Ambientale Quadraro Vecchio, Isola Ambientale Ostia Antica

Nuove linee autobus 51 express, 520, 720 (modifica), 060, 77, 718, prolungamento orario tram 3

Commissione Capitolina Mobilità

Le sedute di commissione da me presiedute sono state circa 500, sono state sempre fedeli ai principi di indirizzo e controllo come da Regolamento del Consiglio Comunale, occasione preziosa di confronto con cittadini, associazioni di categoria, comitati di quartiere, aziende pubbliche e private, start up.

Qui il mio libro disponibile su Amazon



Categorie:Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: